Maso frutticolo Fohlenhof – La meta per le vostre vacanze nella soleggiata Val Venosta

Maso frutticolo Fohlenhof – La meta per le vostre vacanze nella soleggiata Val Venosta

Lasa – il villaggio del marmo nel cuore della Val Venosta è famosa nel mondo per il suo “oro bianco”. Non solo la stazione ferroviaria di Manhattan, ma anche la nuova stazione della metropolitana a Ground Zero a New York brillano grazie al fresco bianco della pietra beneamata, che anche nel nostro villaggio sarà il vostro compagno costante. La Val Venosta è la valle con meno pioggia in Alto Adige e più di 300 giorni di sole l’anno vi invitano ad una serie di attività all’aria aperta. Lasa è quindi un punto di partenza ideale per belle passeggiate e gite in bicicletta. Sul lato meridionale s’innalza il gruppo dell’Ortles con la montagna più alta dell’Alto Adige, mentre dal lato settentrionale le Alpi Ötztal ci proteggono dalle correnti d’aria fredda provenienti da nord. Nel clima mite prosperano le nostre eccellenti mele, che in passato – imballate una ad una – furono spedite addirittura allo Zar in Russia.

L’armonia tra corpo e anima: esperienze Kneipp al maso Fohlenhof

L’armonia tra corpo e anima: esperienze Kneipp al maso Fohlenhof

Il nostro maso storico è situato in periferia, comunque a pochi passi dal centro. Circa 200 anni fa il nostro maso Fohlenhof fu costruito dall’Impero Austriaco per l’allevamento e per la cura di cavalli. Da quei tempi qui è cambiato molto. Circa 100 anni fa un antenato di mio marito comprò questo maso. Gartner Franz fù uno scultore di talento e qui nell’edificio trovò tanto spazio  e la luce giusta per il suo lavoro. Più tardi iniziò l’allevamento di vitelli, la coltivazione di verdure coltivate e, infine, passò alla frutticoltura.

Dal 2001 affittiamo esclusivi appartamenti per le vacanze. Durante i lavori di rinnovo particolare attenzione è stata data alla salvaguardia dell’armonia tra vecchio e nuovo. In molti punti è ancora possibile vedere le antiche mura di pietra e le travi del tetto. I pavimenti sono stati realizzati interamente in legno naturale. Sotto c’è argilla, che assicura un clima interno confortevole. Inoltre in ogni appartamento vi è una stufa murata per il vostro benessere.

Nel 2011 ho scoperto il prete Sebastian Kneipp – naturalmente in senso figurato. Ha vissuto nel 19° secolo ed allora fù uno dei personaggi più famosi. Con mezzi semplici ha aiutato molte persone a ritrovare più benessere. Il suo obiettivo era quello di creare un’unità tra corpo, mente e anima grazie a trattamenti d‘acqua, erbe medicinali, un‘alimentazione sana e esercizio fisico mirato.

Maso frutticolo Fohlenhof

Tutto è iniziato con l’acqua – il che vale anche per la Val Venosta. L’acqua è vita e in nessun altro luogo in Alto Adige questo detto è più vero di qui. Le pendici brulle del Monte Sole dimostrano bene che nulla può prosperare senza questo elemento. E tuttavia – dovunque cade una goccia – inizia a germogliare.

Così anche il corpo può iniziare a rifiorire con applicazioni mirate.

Sarò lieta di raccontarvi di più! Anche del “Caffè Kneipp” – che qui potrete assaporare –, del “getto di bellezza” o cosa ha a che fare la rugiada con i piedi caldi. Non vedo l’ora di darvi il benvenuto. Maria Gartner