I 5 pilastri secondo Kneipp

Nel 19esimo secolo il sacerdote Sebastian Kneipp con i suoi metodi ha rivoluzionato la medicina naturale. Ha sviluppato le sue scoperte sugli effetti terapeutici dell’acqua e delle piante medicinali ad una filosofia visionaria che considera l’uomo e il suo ambiente naturale un’unità inscindibile. L’approccio olistico secondo Kneipp è basato su 5 pilastri: acqua – erbe medicinali – alimentazione – esercizio fisico – ordine di vita.

Acqua – Fonte naturale di salute

L’acqua svolge un ruolo fondamentale come pilastro del concetto di salute olistico secondo Kneipp. Variando la temperatura dell’acqua (caldo e freddo) durante le applicazioni Kneipp si possono creare stimoli specifici. In questo modo la circolazione del sangue ed i processi metabolici all’interno del corpo sono stimolati. L’organismo è purificato efficacemente grazie ai trattamenti Kneipp.

Acqua - Fonte naturale di salute

Le erbe medicinali – Il potere curativo delle piante

Già prima dell’antichità le erbe medicinali svolgevano un ruolo importante contro le malattie. Kneipp usava estratti ben dosati ricavati da piante medicinali per dare sollievo a diversi malesseri. Ha descritto più di 150 anni fa gli effetti curativi di oltre 45 specie di piante e ha dimostrato l’efficacia in molte applicazioni. Nella filosofia di salute di Sebastian Kneipp i rimedi erboristici svolgono un ruolo importante.

Le erbe medicinali - Il potere curativo delle piante

Alimentazione – La base per una vita sana

L’alimentazione sana secondo Kneipp significa mangiare in maniera consapevole e seguire una dieta equilibrata. Questo costituisce la base per il peso ideale. Durante una terapia Kneipp non bisogna seguire diete rigorose e far fronte a divieti. L’approccio olistico secondo Kneipp vi permette di gustarvi alimenti saporiti a basso contenuto di grassi.

Alimentazione - La base per una vita sana

Esercizio fisico – La vitalità rafforza le difese dell’organismo

L’esercizio fisico svolge un ruolo fondamentale come pilastro nel concetto Kneipp. Un’attività fisica regolare serve per mantenersi in forma e per aumentare la gioia di vivere. Inoltre rafforza il sistema immunitario del corpo. Il movimento aumenta il benessere fisico. La terapia Kneipp consiglia un’attività fisica leggera ma regolare per tutto il corpo, eseguita senza troppi sforzi per non perdere la gioia di muoversi.

Esercizio fisico – La vitalità rafforza le difese dell'organismo

Ordine di vita – La via all’equilibrio interiore

Una vita sana e attiva è – secondo gli insegnamenti di Kneipp – la base per raggiungere la felicità e l’equilibrio. Ciascuno degli elementi – acqua, erbe medicinali, esercizio fisico e alimentazione – rende un suo contributo al raggiungimento di questo obiettivo. Secondo il concetto di Sebastian Kneipp l’interazione di tutti gli elementi è la base per raggiungere l’equilibrio interiore.

Ordine di vita – La via all’equilibrio interiore